Il Limone di Sorrento è una IGP tra le più note per qualità organolettiche, profumo e bilanciamento. Con la sua buccia spessa e la sua polpa color giallo paglierino, diventa un gelato buonissimo, dalle note di sapore uniche nel suo genere. Sano ed equilibrato, è ricchissimo di vitamina C.

Direttamente dalla provincia di Siracusa, la Mandorla d'Avola è una delle più saporite e rare varianti di mandorla, certificata nella sua specialità. Ridotta in pesto, conferisce al gelato un sapore unico, avvolgente e marcatissimo, che consente di riconoscerla tra tante varianti come la più buona.

Il nostro cacao è una vera esperienza, presenta un sapore assai differente dal cacao più comune, è frutto di una attenta ricerca nelle aree del mondo dove vengono coltivate le essenze migliori.

A fronte del cacao più comune, che costituisce circa il 90% di quello prodotto, VANILLA GELATI ITALIANI impiega solo la variante extrafine del Criollo, una vera rarità con il suo 0,01% di produzione. In particolare, il Cacao SUR DEL LAGO viene dal Venezuela, dove si trova una selezione di piantagioni di pochi ettari nell’ambito del territorio occidentale, che abbraccia gli stati di Merida, Trujillo, Tachira e Zulia, nella parte meridionale del lago Maracaibo.

E’ un mix di cacao Trinitari con una forte componente di genetica Criollo. Il suo sapore è attraversato da note di caffè e mandorle, delicato e morbido grazie ad una fermentazione di 4 giorni, ma al contempo rotondo e persistente.

PISTACCHIO SALATO è una specialità introvabile. Il suo sapore pungente è racchiuso in un chicco piccolo, proveniente dalle distese di pistacchi selvatici dell’Afghanistan. Nasce un gelato diversissimo dal Pistacchio tradizionale siciliano, di cui sostituisce i toni dolci con un marcato carattere e una punta di salato.

GIANDUIA AMARA è l’incontro del Cacao Amaro con le Nocciole. Amalgamati dal latte genuino, nasce un sapore avvolgente e di gran carattere, un richiamo alla tradizione cioccolatiera italiana in forma di gelato per gli amanti dei sapori che coccolano il palato

Il Goji viene coltivato tra le montagne del Tibet e della Mongolia, le sue bacche rosse sono ricchissime di antiossidanti a largo spettro, con 18 amminoacidi e 6 vitamine essenziali. Un vero elisir di lunga vita che garantisce uno stimolo al sistema immunitario, una forte capacità elasticizzante e cicatrizzante della pelle, un toccasana per il metabolismo.

Gli chef di VANILLA GELATI ITALIANI impiegano il Goji in una ricetta nata in esclusiva, solo bacche rosse, acqua e zucchero per garantire un gelato delicato, sano, vitale.

Contro le intolleranze a glutine e latticini

L’ingrediente più tipico della dieta mediterranea, l’Olio d’Oliva, incontra il gelato. Il sapore del gelato è vero e genuino, ma senza la parte grassa proveniente dalla panna e dal latte. Il gelato all’olio di oliva è amico del cuore e nemico del colesterolo, non appesantisce stomaco e intestino ed è un ottimo alleato contro le intolleranze alimentari a glutine, latticini e derivati.

Il gelato all’olio di oliva non si avvale di soia, dal forte impatto sull’ecosistema delle aree del mondo dove è prodotta, ma sceglie un ingrediente tipico della nostra tradizione alimentare, in cui si integra alla perfezione dal punto di vista nutrizionale.

La acquistiamo al mercato, scegliamo la migliore, la più fresca. E anche la più ricercata. I nostri gusti cambiano di stagione in stagione, seguono la qualità e il palato per realizzare alcune specialità come il gelato ai Limoni di Sorrento, il gelato al Fico d’India, al Mango, al Caco o al Melograno, vere rarità da assaporare.

Originaria del Madagascar, è l’estratto di Vaniglia più puro, che preserva i semi rossi residuo della bacca da cui proviene. Questa ricercatezza garantisce un gusto integro, senza alterazioni, pieno e persistente.

Raro e coltivato in ristrette aree della Toscana, risulta la variante più esclusiva di Pinolo. Il suo sapore assai riconoscibile, persiste nel palato grazie alla grana mantenuta nel corpo fluido della preparazione del gelato.

La Menta Piperita è dotata di certificato di provenienza 100% italiana. Nel cuore del Piemonte, attorno a Pancalieri si concentra la miglior coltivazione di Menta Piperita grazie al terreno spiccatamente argilloso e umido che conferisce un tono tutto speciale all’aroma di questa varietà. La Menta di Pancalieri è bianca. Questo è il suo tono originale che non viene contaminato da alcun intervento di correzione, ma anzi viene esaltato dalla tradizionale tecnica di preservazione. Espressione delle eccellenze tipiche italiane, il suo gusto è pieno, originale e intenso.

La Nocciola di VANILLA GELATI ITALIANI è una esclusiva variante italiana. Dopo la raccolta, riceve un processo di tostatura secondo una tradizione tutta italiana, con l’impiego di aria calda e umida. Il risultato è un sapore vellutato che ha stemperato le note acide in un tono di piacevole corposità.

VANILLA GELATI ITALIANI impiega il rinomato Pistacchio dell’area di Bronte in Sicilia, come pochi soltanto sono in grado di poter garantire, e una varietà speciale di Pistacchio proveniente dal Feudo San Biagio, una bellissima area collinare nell’entroterra agrigentino, a ridosso del fiume Platani. Entrambi 100% italiano senza alcuna contaminazione, il primo abbandona il suo colore verde squillante per una velatura marrone grazie alla stagionatura di 2 anni. Il secondo ha un sapore gradevolissimo e molto intenso, un tuffo nella forza di colori e aromi siciliani. Il Pistacchio di VANILLA GELATI ITALIANI dunque è frutto di un’accurata selezione, alla ricerca della qualità e di un gusto delicato, quel sapore di vero pistacchio italiano che non ha bisogno di alcun intervento di correzione da quanto è perfetto..